Collisioni

Petr Pavlenskij

«I suoi spettacolari atti di automutilazione e vandalismo lo hanno portato in prigione sia in Russia che in Francia e hanno offuscato i confini tra arte, protesta e crimine».
Fernanda Eberstadt - New York Times Magazine 2019

Anno:2023

Traduzione:Olga Strada

ISBN:9788894700817

Pagine:172

Lingua:italiano

Carta:Arena Ivory Smooth 120 gr.

Dimensione:13.5 x 22.5 x 1.8 cm

Copertina:cartonata con serigrafia

Segnalibro:nero

Peso:404 gr.

Prezzo:€ 32 + spese di spedizione

Tiratura:500 esemplari

Contattaci

Il potere e l’arte. La trascrizione degli atti processuali che riguardano l’artista russo Pavlesnskij, senza censure, diventa un’opera d’arte di impegno politico.
Con l’intera trascrizione e traduzione dei verbali dei due processi cui è andato incontro l’artista russo Petr Pavlenskij, tanto a Mosca che a Parigi, il libro propone, senza censure, il lungo e meticoloso lavoro di agenti di polizia, giudici inquirenti, segretari, psichiatri, psicologi, che hanno interrogato e imprigionato Petr Pavlenski tra il 2015 e il 2019, nell’ambito dei sue azioni/performance di arte politica, primo l’incendio alla porta del FSB a Mosca (nel quartiere degli uffici dell’ex KGB), poi quello delle vetrine della Banque de France.
Fedele al suo metodo che “costringe gli apparati del potere a lavorare per l’arte”; Pavlenski rende il processo giudiziario e il suo procedimento penale uno degli strati dell’opera d’arte, il portale attraverso il quale si entra e vedere i meccanismi del potere scoperti.

Petr “Pyotr” Andreyevich Pavlensky è nato a Leningrado (San Pietroburgo) l’8 marzo 1984.
È conosciuto per le sue controverse performance artistiche a tema politico, che lui definisce “eventi di arte politica”.
Il suo lavoro ricorre spesso a nudità e auto-mutilazione. Ha studiato arte monumentale all’Accademia d’Arte e Industria di San Pietroburgo.
Durante il quarto anno all’Accademia ha seguito corsi aggiuntivi alla Fondazione Pro Arte per la Cultura e le Arti, sempre a San Pietroburgo.
Gli “eventi” di Pavlensky si inseriscono nella scia tracciata da artisti quali Oleg Kulik, Alexander Brener.

Olga Strada, laureata a Venezia all’Università Ca’ Foscari con una tesi su Djagilev, dal 2015 al 2019 è stata direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Ha curato il volume Italia-Russia. Un secolo di cinema (2020).

Le Edizione Invidiami

Un libro che è anche opera d’arte: una speciale opportunità per non invidiare ed essere “invidiati”, ma soprattutto un oggetto da collezionare. Il nome della collana è di Tiziano Scarpa, il logo di Massimo Giacon.

Come posso acquistare?

Il libro o l’Edizione Invidiami.
I libri SuddenThoughts possono essere ordinati in libreria o nei rivenditori online (Amazon), oppure sul nostro sito. I libri nella speciale Edizione Invidiami possono essere acquistati solo attraverso il sito di SuddenThoughts.

Posso pubblicare con voi?

SuddenThought selezione o elabora progetti editoriali personalizzati, libri e multipli d’artista, cataloghi d’arte, proponendo edizioni curate e di pregio. Scrivi alla redazione per avere tutte le informazioni e parlare delle tue esigenze.

Vuoi saperne di più?

Mettiamoci in contatto: rimani aggiornato sui nuovi volumi o scopri di più dell'artista. Inviaci una mail comodamente compilando il form qui sotto.

IndirizzoVia F.lli Bronzetti, 8 | 20129 Milano

Telefono+39 0200680350

Emailinfo@edizionisuddentoughts.com

Inizio